Ordine Forense di Velletri
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
A partire dal 31 maggio 2024 le istanze di ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato in materia civile di competenza di codesto COA dovranno essere presentate tramite il nuovo portale dedicato PSS https://www.psstelematico.it/.
Nella schermata iniziale occorre inserire l’indicazione del nostro Ordine in caratteri minuscoli (es: “velletri”); l’accesso all’area riservata per ciascun Avvocato avverrà tramite indicazione del nome utente e password.
Per gli Avvocati iscritti al COA di Velletri il nome utente corrisponde al codice fiscale di ogni singolo iscritto, per ottenere la password occorre cliccare su “Recupera Password” e successivamente inserire il proprio codice fiscale con caratteri minuscoli (es. abcnnn50b23c371f): immediatamente il sistema invierà sulla propria casella PEC un link provvisorio di accesso.
Gli Avvocati di altro Foro se già utilizzatori del precedente sistema RICONOSCO potranno procedere anch’essi con il recupero password.
Per gli Avvocati di altro Foro, che devono per la prima volta presentare istanza di ammissione al COA di Velletri, potranno accedere previo accreditamento seguendo la procedura di registrazione cliccando sul tasto “REGISTRATI”. Al termine della procedura riceveranno sulla PEC le credenziali di accesso.
Per tutti, al primo accesso il sistema chiederà di creare una password personale e l’accettazione del consenso al trattamento dei dati personali.
Subito dopo, è opportuno procedere al controllo della propria scheda anagrafica, cliccando sul proprio nominativo in alto a destra della schermata: verificare e correggere eventuali difformità, aggiungere i dati mancanti.
La procedura da seguire per il deposito delle istanze è semplicissima, basta compilare i campi obbligatori dell’istanza con i dati richiesti.
Non appena effettuato l’invio dell’istanza, il sistema restituirà una copia della stessa con l’indicazione della data di invio e del numero progressivo alla stessa attribuito.
Nel caso in cui fosse necessaria l’integrazione dell’istanza con eventuali chiarimenti o produzione documentale, il sistema invierà una PEC ed un messaggio, che verrà visualizzato nella schermata iniziale, con il contenuto della richiesta.
Il nuovo sistema continuerà a essere gratuito per tutti i richiedenti.
La piattaforma RICONOSCO, potrà essere utilizzata per effettuare i depositi delle NUOVE ISTANZE fino al 30 Maggio 2024.
Per le istanze caricate sul precedente portale, ma non ancora completate e presentate al COA (“IN LAVORAZIONE”), l’Avvocato potrà procedere con il deposito sino al 15 settembre 2024. Successivamente, dovranno essere ricaricate sul nuovo portale.
Le istanze per le quali è stata richiesta integrazione entro il 30 maggio 2024, potranno essere completate sul precedente portale RICONOSCO.
Sarà organizzato anche un WEBINAR per la presentazione ufficiale con la Società Echo Sistemi e la dimostrazione del nuovo portale.
È possibile scaricare il manuale utente sia all’interno del nuovo portale le linee guida per la compilazione dell’istanza (che troverete nella parte sinistra della schermata cliccando sulla parola “Manuale”) sia sul sito https://ordineavvocativelletri.it/oav/patrocinio-a-spese-dello-stato/ nella sezione “ALTRI DOCUMENTI”.
Per ogni quesito, chiarimento o assistenza, è già attivo il numero verde helpdesk 093175300, la mail: servizioclienti@echosistemi.it e il supporto presso la Segreteria del COA.
Siamo certi, in questo modo, di avere reso un utile servizio all’Avvocatura.
Velletri, 10/05/2024
Il Presidente del COA Velletri
Avv. Stefano Armati
⬇️ 20240510_AVVISO_PSS-migrazione_signed [PDF]
⬇️ manuale_avvocato_velletri [PDF]