Ministero della Giustizia
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Protocollo d’intesa nazionale tra Ministero della Giustizia e Associazione Bethel Italia per promuovere la stipula di convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti tra i tribunali ordinari e le strutture locali dell’Associazione Bethel Italia.
Ill.ma Presidente,
faccio seguito alla nota del 05 maggio 2021, n. 20997.U, per richiedere la collaborazione del Consiglio Nazionale Forense al fine di favorire la diffusione presso i Consigli provinciali dell’Ordine degli Avvocati del Protocollo d’intesa nazionale sottoscritto, in data 20 gennaio 2023, dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e dal Presidente nazionale dell’Associazione Bethel Italia, Giovanbattista Bondesan.
Il Protocollo nazionale stipulato con la Bethel Italia è volto a favorire la stipula di convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova sull’intero territorio nazionale tra i tribunali ordinari e le strutture locali dell’Associazione, ma anche con le altre organizzazioni senza scopo di lucro con le quali la stessa collabora attivamente al fine di promuovere la solidarietà, la mutualità, l’inclusione e la promozione sociale di gruppi svantaggiati.
Si rammenta che i protocolli d’intesa sottoscritti a livello centrale non sono immediatamente vincolanti, né per i tribunali, né per le articolazioni territoriali delle associazioni e degli enti. Anche nel caso del Protocollo d’intesa nazionale stipulato con l’Associazione Bethel Italia, sarà cura degli uffici locali di esecuzione penale esterna adoperarsi affinché possano essere stipulate convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti tra i tribunali ordinari e le sedi locali della Bethel Italia.
Roma, 25/01/2023
Il Direttore Generale
Domenico Arena
⬇️ Nota Ministero della Giustizia-Bethel [PDF]
⬇️ Allegato: protocollo tra Ministero della Giustizia e Ass. Bethel [PDF]